Letterevive
PROPOSTA SCUOLE

Il Progetto Letterevive nasce soprattutto per la promozione dei classici ai ragazzi e ai giovani attraverso la proposta di letture teatralizzate messe in scena direttamente a scuola.

Le letture teatralizzate sono pensate come lezioni introduttive alle singole opere oppure come esperienza di approfondimento.

Opportunamente adattate in base alla tipologia di pubblico, possono essere tutte rivolte sia agli studenti delle scuole secondarie di primo grado che agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e degli istituti di formazione professionale.

L’obiettivo è duplice: presentare in forma narrativa nel suo insieme ciascuna opera e, al contempo, fornire agli studenti gli elementi interpretativi fondamentali per specchiare nel testo la propria esperienza di vita, suscitando in loro un interesse che risulta fondamentale nell’attività di commento in classe e di studio a casa.

Ciascuna lezione-spettacolo ha una durata di circa 90 minuti, e può quindi essere inserita all’interno della consueta organizzazione dei tempi della mattinata scolastica occupando due unità orarie.

La proposta può essere rivolta contemporaneamente a più classi e svolgersi tanto in aule multimediali o auditorium quanto nelle singole aule, che verranno opportunamente attrezzate per la proiezione audio-video.

Oltre alle letture teatralizzate, vengono proposte anche uscite sui luoghi dei Promessi Sposi a Lecco e a Milano.

Tutti gli aspetti burocratici legati all’organizzazione degli eventi sono gestiti attraverso certificazioni e fatturazioni elettroniche, grazie alla collaborazione della Società SMArt.

Per informazioni e preventivi

scrivere a info@letterevive.it

o chiamare il 3298027241