Letterevive
VITA D'UN UOMO

VITA D’UN UOMO

UNGARETTI, la storia, la poesia

di e con Riccardo Moratti

selezione musiche a cura di

Gabriele Bazzi Berneri

supporto tecnico di Stefano Sala

A cosa serve la poesia? Quale arcana magia della parola suscita da millenni la ricerca appassionata dei poeti? Cosa può dire la poesia della vita dell’uomo? Proveremo a dare delle risposte a queste domande, fra parole, musica e immagini, rileggendo l’opera di uno dei più grandi poeti italiani del Novecento, Giuseppe Ungaretti.

Lo faremo seguendo l’affascinante itinerario della sua vita: un lungo viaggio che attraversa un intero secolo, dall’apertura del Canale di Suez allo sbarco sulla luna, fra grandi sogni di progresso e il dramma di due guerre mondiali. Volando sulle ali della poesia ci lasceremo cullare dai miraggi del deserto egiziano, scopriremo l’intrigante mistero di Parigi, sprofonderemo nelle trincee del Carso, rimarremo abbagliati dall’estate romana, stupefatti di fronte alla natura incontaminata del Brasile.

E capiremo perché Ungaretti ha valuto intitolare “Vita d’un uomo” la raccolta di tutte le sue poesie. Perché non c’è parola poetica che in fondo non parli della nostra vita. Perché non c’è poesia, se non quando le parole vanno a cercare il senso del nostro essere al mondo, fra amore e sofferenza, tra smarrimento e illuminazione. Rileggere le poesie di Ungaretti vorrà quindi dire ripercorrere le tappe della vita di un uomo, di ogni uomo; dalla fanciullezza alla vecchiaia. Per capire un po’ di più chi siamo stati. Per provare a immaginare chi saremo.

La lettura teatralizzata si presenta nella forma di monologo, con il supporto di proiezioni, luci e musiche di sottofondo tratte dalla produzione sinfonica dell’800 e del ‘900.

Ha una durata di circa 90 minuti e si può svolgere in auditorium, sale teatrali, aule, spazi di vario genere, anche all’aperto, che possano essere opportunamente attrezzati per la proiezione audio-video.

Opportunamente adattata al tipo di platea, può essere proposta in occasione di serate aperte al pubblico o matinée nelle scuole medie o superiori.

Per informazioni e preventivi scrivere a info@letterevive.it o chiamare il 3298027241.