Letterevive
ORLANDO FURIOSO

dalla terra alla luna (e ritorno)

con l’Orlando Furioso

di e con Riccardo Moratti

musiche di Gabriele Bazzi Berneri

illustrazioni di Grazia Nidasio

supporto tecnico di Stefano Sala

Il percorso narrativo segue le vicende di alcuni fra i principali protagonisti del poema: Orlando, Angelica, Ruggero, Bradamante e Astolfo. I luoghi in cui la storia è ambientata vanno dalla “selva degli inseguimenti” del primo canto al palazzo incantato del mago Atlante, fino ad arrivare sulla luna, alla ricerca del senno di Orlando. La vicenda si conclude con il matrimonio di Ruggero e Bradamante di fronte alla corte di Carlo Magno.

Il racconto, condotto in modo brillante, e in un’atmosfera a tratti sognante, offre al contempo a una riflessione sulla condizione dell’uomo, sempre mosso dalla ricerca di ciò che non ha, in bilico fra amore e follia, fra illusioni e valori senza tempo, nel problematico confronto con il diverso.

La lettura teatralizzata si presenta nella forma di monologo, con il supporto di proiezioni, luci e musiche di sottofondo originali, appositamente composte dal maestro Gabriele Bazzi Berneri. Il progetto è impreziosito da illustrazioni tratte dalle tavole di Grazia Nidasio, una delle autrici più importanti nel panorama e nella storia dell’illustrazione italiana.

Opportunamente adattata al tipo di platea, la proposta è adatta a serate aperte al pubblico o a matinée nelle scuole medie o superiori.

La lettura ha una durata di circa 90 minuti e si può svolgere in auditorium, sale teatrali, aule, spazi di vario genere, anche all’aperto, che possano essere opportunamente attrezzati per la proiezione audio-video.

Per informazioni e preventivi scrivere a info@letterevive.it o chiamare il 3298027241.