Letterevive
PROMESSI SPOSI

I PROMESSI SPOSI con Renzo

di e con Riccardo Moratti

musiche di Gabriele Bazzi Berneri

fotografie di Marco Bottani

supporto tecnico di Stefano Sala

Il percorso narrativo si articola in due parti, corrispondenti rispettivamente ai primi otto capitoli del romanzo, ambientati nei dintorni di Lecco, e al resto del racconto, ambientato in larga parte a Milano. La lettura del testo è incentrata particolarmente sulla vicenda individuale di Renzo, in un parallelo con l’esperienza di vita degli uomini di ogni tempo. Il viaggio di Renzo alla scoperta del mondo, dal piccolo paesino alla grande città, tra amore e sofferenza, ingenuità e saggezza, grandi ideali e meschinità, diventa paradigma della vita di ogni uomo, animato da una costante sete di felicità, ma messo alla prova dagli eventi, trascinato suo malgrado dalla massa, smarrito, alla ricerca di risposte che diano un senso all’esistenza. Il tutto sotto lo sguardo amorevole di Lucia, anch’essa vittima, anch’essa in fuga, ma con occhi che sanno alzarsi a trovare imprevedibili percorsi di rinascita e redenzione.

Il progetto è proposto anche nella versione abbreviata in un’unica parte: il percorso narrativo è il medesimo, ma vengono tagliate alcune letture con i relativi commenti. Questa versione è generalmente presentata nelle scuole, ma può essere proposta anche in occasione di eventi aperti al pubblico, qualora le condizioni lo richiedessero.

Le letture si presentano nella forma di monologo, con il supporto di proiezioni, luci e musiche di sottofondo originali, appositamente composte dal maestro Gabriele Bazzi Berneri.

Racconti e letture sono accompagnati dalla proiezione di immagini che rendono vivi e reali gli scenari del racconto (le incisioni di Francesco Gonin che impreziosirono l’edizione del 1840) alternate a fotografie dei luoghi del romanzo come sono oggi, realizzate appositamente da Marco Bottani.

Opportunamente adattata al tipo di platea, la proposta è adatta a serate aperte al pubblico o a matinée nelle scuole medie o superiori.

Ciascuna lettura-spettacolo ha una durata di circa 90 minuti e si può svolgere in auditorium, sale teatrali, aule, spazi di vario genere, anche all’aperto, che possano essere opportunamente attrezzati per la proiezione audio-video.

Per informazioni e preventivi scrivere a info@letterevive.it o chiamare il 3298027241.